Cividale del Friuli

Situata a pochi km dalla Slovenia e dall’Austria, Cividale del Friuli ha una posizione strategica sia per gli spostamenti in regione che all’estero. Siete amanti dell’arte? Della natura? O preferite il buon vino ed il buon cibo? Qualunque sia la vostra passione, il nostro territorio saprà sorprendervi ed emozionarvi.

Dal B&B sono facilmente raggiungibili a piedi le principali testimonianze artistiche che confermano l’importanza storica della città: il Monastero di Santa Maria in Valle ed il Tempietto Longobardo, straordinario compendio di architettura e scultura altomedioevale; il Duomo del XV- XVI secolo; il Palazzo Comunale del XIV- XV secolo; il Palazzo dei Provveditori Veneti, il cui progetto è attribuito ad Andrea Palladio.

Le Valli del Natisone

Iniziate il vostro viaggio da Cividale verso le Valli del Natisone che si trovano nella parte orientale della regione a pochi km dalla città, percorse dal fiume Natisone e dai suoi affluenti sono simboleggiate dal monte Matajur che le domina e dalla cui cima è possibile vedere l’ Adriatico. Terra d’ origine della gubana e degli strucchi, sono caratterizzate da percorsi naturalistici attraverso le vecchie strade e le linee difensive della PRIMA GUERRA MONDIALE.

Castelmonte

A pochi km da Cividale potete trovare uno dei più antichi santuari della cristianità: Il Santuario di Castelmonte. Così come per il Ponte del Diavolo a Cividale, anche il monastero ha la sua antica leggenda che vede protagonista la Madonna ed il Diavolo in una gara di velocità da Cividale fino alla cima del monte.

I colli Orientali

Proseguendo verso sud, arriverete nei Colli Orientali del Friuli a ridosso del confine Sloveno, è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi e da vigneti. Terra di grandi bianchi, vede prevalere la produzione di Pinot, del Tocai Friulano, del Sauvignon e del rinomato Collio Bianco.

Trieste, Aquileia e Palmanova

Il vostro viaggio in questa  terra di confine passa dai dolci declivi del Collio a l’asprezza del Carso che fa da cornice a Trieste capoluogo della regione. Le influenze italiane, austro-ungariche e slovene sono evidenti in tutta la città, dal centro storico medievale al quartiere neoclassico di epoca austriaca. Risalendo in direzione delle Dolomiti Friulane potete trovare Aquileia che assieme ad Udine e Cividale è stata una delle capitali storiche del Friuli. Palmanova anch ‘ essa Patrimonio dell’ Unesco, è chiamata la CITTA STELLATA, per la sua pianta poligonale a stelle con 9 punte.

Udine

Udine vivace e dinamica con architetture che ricordano Venezia, come Piazza della Libertà, simbolo cittadino è considerta la più bella piazza veneziana sulla terraferma.
Piazza dell Erbe, contornata da portici e da antichi e colorati palazzi. In centro città, un colle che la sovrasta, e dalla cui sommità sorge il Castello di Udine, si vedono a nord le montagne che la circondano, e verso sud il mare Adriatico. Nel 700 Giovanbattista Tiepolo raggiunse la sua maturità artistica in questa città, ne sono testimonianza i suoi capolavori esposti nella galleria a lui dedicata.
Città elegante e conviviale, al tramonto la gente si ritrova nelle antiche osterie per il rito “del tajut” un momento di convivialità e compagnia con un bicchiere di vino

San Daniele, Sauris e la Carnia

Ed ancora San Daniele e Sauris con i loro antichi prosciuttifici, dove la varietà di ambienti naturali, e le escursioni climatiche stagionali, influiscono positivamente sulla stagionatura dei prosciutti.
Proseguendo verso le Alpi Carniche, nascono i formaggi della tradizione, prodotti di montagna dal gusto inimitabile, grazie alla biodiversità che caratterizza i pascoli e alle antiche tradizioni di produzione, mai abbandonate.

Noi di Domus iulii crediamo nel turismo esperienziale

Un viaggio alla scoperta di una piccola patria, un fantastico angolo di mondo dove mari e monti si incontrano e dove a disdetta delle leggende, che vedono il popolo friulano ritroso, severo, rude, troverete persone gentili, che vi apriranno il loro cuore magari davanti ad un buon bicchiere di vino.
Scopri le nostre
esperienze sul territorio
e nei suoi dintorni
ja

Valuta la tua esperienza

Product reviews

お問い合わせ